Re: smtp server/proxy

On Fri, Aug 23, 2002 at 08:23:31PM +0200, Emanuele - wrote:
>    ho una rete locale "casalinga" formata da 1 server e 2 client.
> Il server può collegarsi a internet (linea pstn lenta) e condivide la
> connessione (http, ftp, irc) con i due client.
> Quello che voglio fare è poter inviare mail dai client appoggiandomi a
> qualche proxy o server smtp.
Va benissimo exim, che viene installato di default con Debian.
Per fargli fare da relay (il termine "proxy" in genere non si usa,
parlando di SMTP) devi configurare in /etc/exim/exim.conf (o
/etc/exim.conf con Potato e precedenti):
host_accept_relay = 192.168.0.0/24
(supponendo che per la tua LAN casalinga tu usi la classe C 192.168.0.0).

> La connessione è dialup e quindi il proxy/server smtp deve gestire i
> messaggi giunti in una coda e spedire tutto quando è online.
> Cosa mi consigliate?
Questo viene fatto dallo script /etc/ppp/ip-up.d/exim ogni volta che il
sistema va online.

> Inoltre rimane il problema di scaricare la posta.
> Pensavo di configurare fetchmail-wide nel server in modo che scarichi la
> posta e poi la smisti ai client (ogni client ha almeno un account di posta)
Il modo classico di fare questo e` dire a fetchmail di consegnare la
posta all'MTA (exim), il quale poi deve consegnare (tramite connessioni
SMTP) i messaggi ai client (sui quali girera` ovviamente exim od un
altro MTA).
Ti suggerisco di leggere la sezione 46.4 ("Control of relaying") di
/usr/share/doc/exim/spec.txt.gz che e` molto chiara in proposito.

Un modo piu` "semplice" sarebbe montare le mailbox via NFS (o qualche
altro filesystem di rete).

Ciao,
/dev/null