Re: dmesg, syslog e poi?

On Tue, Aug 20, 2002 at 05:07:04PM +0200, Leonardo Canducci wrote:
> c'è qualcosa che non capisco sui log. ok, sarà comodo separarli per argomenti
> e renderli più leggibili ma ci sono dei messaggi che vedo scorrere alla
> velocità della luce durante il boot che poi non compaiono nè in dmesg nè in
> syslog nè negli altri log in /var/log/. per esempio ho uno strano messaggio
> di errore di insmod che cerca di scrivere nel filessystem root (montato ro
> inizialmente) che non trovo in nessun log. oppure xdm che cerca di partire
> dopo gdm.
> devo cambiare qualcosa nella configurazione di syslogd?
> [...]
I messaggi che vedi in console sono principalmente di tre tipi:
* quelli che vedi con dmesg sono quelli generati dal kernel, che il
  kernel stesso tiene in un buffer circolare (ring buffer) e che scrive
  anche su /proc/kmsg affinche' syslog/klog li possa leggere e
  conservare.
* in console vedi, oltre a questi, anche *alcuni* dei messaggi passati a
  syslog dai programmi in esecuzione (come da /etc/syslog.conf).
* quelli che vedi in console ma che non trovi nei log sono messaggi
  scritti su standard ouput e/o standard error dai programmi in
  esecuzione. Alcuni programmi "parlano" solo su stdin/stderr e non
  passano nulla a syslog. In questo caso potresti voler redirigere il
  loro output su un "file di log" scelto inventato alla bisogna oppure
  chiuderli in un wrapper che passa alcuni messaggi a syslog tramite
  l'utility "logger" (pacchetto bsdutils).

Ciao,
/dev/null