Re: Alcune questioni su X

On Tue, Aug 13, 2002 at 08:01:17PM +0200, Emanuele - wrote:
> 1. tempo fa ho visto un post (che ho erroneamente eliminato) in cui si
> chiedeva come "chiudere la sessione di console" dopo aver fatto partire
> x con startx. In pratica vorrei che dopo startx mi apparisse di nuovo il
> login in console. Ho provato in vari modi leggendo un po' la guida di
> bash ma senza successo.
% startx & exit
cosi` lanci startx in background e la shell esegue subito il comando
successivo, exit, ed esce.

> 3. quando lancio startx 2> err.log noto che la prima riga del file, dice:
> warning: process set to nice value 0 instead of -10 as requested
> Tutto quello che, secondo me, basterebbe fare è:
> nice -n -10 ...
> ma non so in che script inserirlo.
Uh, allora: in debian X viene lanciato da un wrapper, che si chiama
/usr/X11R6/bin/X . Questo wrapper legge il file di configurazione
/etc/X11/Xwrapper.config , dove c'e` specificato
* chi puo` lanciare X
* a che livello di "niceness" deve girare
in questo modo l'X server vero e proprio (/usr/bin/X11/XFree86) non gira
come root, ma il wrapper, che gira come root, puo` dargli livelli di
"niceness" negativi.

HTH,
/dev/null