Stampa - lpr

Salve !!!

Ho un problema che affligge una Potato.

Fino a poco tempo fa usavo una stampante Canon Bjc 200 e stampavo
tranquillamente, poi è "crepata" la stampante e sono riuscito a
rimediarne una mai usata ma di un modello vecchissimo. E' una Philips,
a nastro, lentissima ma perfettamente funzionante.
Non riesco a stamparci dalla Potato.

Uso "lpr" & "apsfilter".

Una premessa, anche a casa ho una Canon vecchiotta, come quella che
avevo prima e con Woody ho dovuto downgradare il pacchetto di apsfilter
a quello in Potato, altrimenti non funzionava ( boh ...)

Comunque il problema sembrerebbe di lpr, difatti se provo una stampa
brutale tipo

cp file_di_testo /dev/lp0

stampa perfettamente, logicamente dopo avergli dato una passata di
unix2dos per il fastidioso <rc>.

Come filtri di stampa ho usato "ibmpro" ed "epson", che sono
compatibili con la mia stampante, anche se a dir la verità il modello
esatto indicato sul manuale d'istruzioni era un'altro.
Penso che il driver ibmpro sia quello giusto, in Dos (purtroppo ...)
stampa con quasi qualsiasi driver del tipo IBM [proprinter, graphics
ecc.].

Insomma, non riesco a cavare un ragno dal buco, in stampa, sia usando
gs che direttamente lpr file.ps o file_di_testo ottengo caratteri
incomprensibili, oltre ai soliti noti salti di pagina ecc.
Il classico comportamento di una stampante non configurata.

Il computer dove la uso è vecchiotto, ho un hard disk con 70M liberi,
scheda grafica VGA con risoluzione 640x480, quindi per favore non mi
suggerite soluzioni impraticabili tipo Cups o simili .... devo
solamente scrivere con Emacs in LaTeX e poi semplicemente stampare.

Dovrei solo capire perchè lpr fa impazzire il tutto, sembrerebbe quello
il problema .........

Ciao, grazie
Ferdinando