Mac OS X versus Debian su IIcx

Ciao a tutti,
Non é proprio una domanda debian e quindi ve la mando direttamente, vedete un po voi se credete sia di pubblico interesse...

Ho finalmente installato una 10.1.2 sull'imac abbandonando (per il momento) la versatile YDL.

Ora vorrei cercare di compilare qualche sorgente tramite l'imac poiché con il IIcx é possibile e funziona ma i tempi necessari (con soli 8 Mb di Ram) sono "biblici".

Innanzitutto é  possibile compilare con Darwin dei binary per Debian?
La cosa funzionava bene con YDL (che é basato su redhat)

Ho fatto qualche tentativo ma purtroppo non ho più a disposizione i comandi "Make" necessari per la compilazione. Che fare?

Qualcuno con esperienza Darwin/Debian che mi può consigliare dove trovare (e soprattutto come installare!....) un package di utilities atto a questo scopo?

grazie e saluti
Pieter