LIRC

Qualcuno ha configurato e reso funzionante LIRC?
Ho acquistato una pinnacle PCTV, la scheda funziona tranquillamente sia
xawtv che con fbtv. Ora vorrei far funzionare il telecomando.
1) Ho installato LIRC con i relativi moduli per il Kernel.
2) Ho letto la miserrima documentazione.
3) Ho trovato un file di configurazione già pronto per il mio tele nella
   directory examples, l'ho copiato come /etc/lirc/lircd.conf
4) Ho anche cercato di configurare lircmd per il mouse.
5) Ho creato il file .lircrc nella mia home (l'ho anche copiato in tutte le
   home compreso root)
6) Ho messo le pile nel tele (è sempre megio essere chiari evitando domande
   banali)
7) L'ho provato sotto s.o. innominabili (lì funzia c...o)

Ma niente da fare non funzia. Il mio dubbio è: ma il file .lircrc viene
letto? Non avendo trovato un log (suppongo che non ci sia) non so da dove
cominciare.

Suggerimenti?
GiPaX

PS: Woody aggiornata ad oggi, Kernel 2.4.18