dubbi su framebuffer

ciao a tutti.
ho un piccolo problema, e tanti dubbi.
allora, ho ricompilato il kernel 2.4.18-ac3, per aggiungervi una unita'
zip.
fin qui tutto bene.
ho riavviato ed ho scoperto che non mi caricava piu' il framebuffer da
console alla risoluzione che volevo (1024x768-75), a ma un 640x480.
inoltre mplayer non mi permetto piu' di utilizzare il driver mga_vid, ma
soltanto l'x11, e solo se fatto partire da X.
sembra praticamente che non carichi piu' il framebuffer.
ho controllato ma le opzioni relative alla scheda grafica e al
framebuffer non le ho cambiate.
cosa potrebbe essere?
ciao e grazie
adri