Re: dimensione dei paccheti installati

On Jul 25, Paolo Pedaletti <paolop@matapp.unimib.it> wrote:

> sul portatile ho bisogno di liberare un po' di spazio dall'HD.
> Vorrei sapere quali pacchetti occupano piu' spazio per sapere quali
> disinstallare.

Piu` che quanto spazio occupano, bisogna vedere quali ti servono
davvero: dpkg -l|less e poi scorrere la lista una voce alla volta.
Un piccolo aiuto arriva da deborphan --guess-all, per avere una
idea di quel che probabilmente non usi.

Poi fai conto che io non ti abbia detto di fare:
  cd /usr/doc/
  du -hcsL * | egrep '^.+M' | less

perche` non e` affatto una cosa carina ne` da fare ne` pensare, ma... :-)

Il tuo script, comunque, ti restituisce anche le dimensioni "sbagliate"
(riferite a vecchi pacchetti) visto che apt-cache mostra anche i pacchetti
vecchi da vecchi fonti (CD, ad esempio).
Usa dpkg -s

Ah, e ovviamente la redirezione su log va fatta con >>
--
(=---= alberanid@libero.it =------------= PGP KeyID: 0x465BFD47 =---=)
 )                         Davide Alberani                          (