X, xmodmap e [CTRL]+[ALT]+[F12]

Oggi rompo proprio, lo so...

Ma sto ancora pasticciando con la mia tastiera, e sono giunto alla conclusione che devo riuscire a dire ad X di non considerare la combinazione [CTRL]+[ALT]+[F12] come la richiesta di passaggio ad una shell.

Che poi mi chiedo, perchè dovrei passare ad una console che non ho configurato? (lo so che si può ma a me sei bastano...)

Bisogna hackare X?

No... non mi dite così!
Non c'è proprio un'altra soluzione?
X lavora con la tastiera in RAW mode, non è proprio possibile configurare il kernel, in modo che lo inganni? (non mi dite che bisogna hackare il kernel, preferisco X :-D)

Insomma, ci deve essere una soluzione!

Sono ben accetti tutti i suggerimenti, anche relativi a documentazione... anche solo semplici URL...

Grazie della pazienza ;-)

Ciao e a presto
Giacomo