convertire mp3 in ogg

come da oggetto, sapete se e' possibile convertire direttamente gli mp3
in ogg senza passare dai wav? considerato che sono derivati da miei cd,
se non posso convertirli direttamente mi sa che e' meglio 'ripparli' di
nuovo.
Inoltre un consiglio legale: ho degli mp3 scaricati da internet
legalmente, cioe' resi disponibili dagli autori o dalle case editrici
per farsi pubblicita' (imho, un buon metodo se solo poi riuscissi a
trovare il disco che mi interessa nel negozio sotto casa, ma questa e'
un'altra storia). Quello che vorrei sapere e' se poi e' possibile
convertirli in ogg rimanendo nella legalita'. Non mi ricordo le
condizioni di licenza relative ad ognuno, dovrei ricontrollare per
quanto possibile, ma mi sembra che venissero menzionati divieti di
riproduzione, diffusione, trasferimento su altri del supporti, ma non
modifica del formato. Nel caso non sia espressamente vietato, va
considerata possibile la conversione?

Ciao,
Gian Piero.