caratteri accentati in applicazioni non-KDE

Saluti a tutti...
utilizzo una Debian Woody con KDE2.2.2; con questo non ho nessun
problema di visualizzazione dei caratteri (euro compreso), ma nelle
applicazioni non-KDE che uso (GQview, GIMP, Xchat, Gftp, GPA) le
lettere accentate dei menù non vengono visualizzate e al loro posto
compare un punto interrogativo (?). Rpeto, il problema si manifesta
solo nei menù (mi correggo, mi capita anche con le man-pages
italiane: la cosa strana è che se inserisco un carattere accentato in
console questo viene visualizzato correttamente).
Avete suggerimenti?
Saluti

--
Marco Valli