HD 20 GB EIDE su P100 - ne vede 5?

non capisco perche' sul mio serverino Woody su P100 l'hd da 20 GB suddiviso cosi':
hda1 / 2GB
hda2 swap 500 MB
hda3 18 GB

succede che hda3 ne vede solo 5 GB... che sia troppo vecchio il computer? non penso proprio che ci sia un limite del genere... sarebbe un peccato!!!
fatto sta' che identiche procedure su un'altro server P3, HD 70GB lo vedo bene per intero... cercavo qualche opzione in fstab ma non ho trovato nulla... cfdisk mi indica 18000, li' sembra tutto ok, anche mkfs non mi ha detto niente... qualche dritta?

se puo' essere utile:
http://sky73.ath.cx/phpsysinfo

 cfdisk 2.11n

                              Disk Drive: /dev/hda
                            Size: 20547841536 bytes
              Heads: 255   Sectors per Track: 63   Cylinders: 2498

    Name        Flags      Part Type  FS Type          [Label]        Size (MB)