kde non parte + dopo l'aggiunta di 'gateway' in /etc/network/interfaces

Ho aggiunto in  /etc/network interfaces la riga gateway (come si vede sotto)
ho provato a pingare verso l'esterno (la mia facolta') e va tutto ok. Il
problema e' che non parte piu' kde, si ferma nella fase 'Inizializzazione
servizi di sistema' (la seconda delle 4 o 5 cose che fa prima di caricare il
desktop).
Suggerimenti? grazie Gianni.

# /etc/network/interfaces -- configuration file for ifup(8), ifdown(8)
# The loopback interface
iface lo inet loopback
auto eth0
iface eth0 inet static