Gnome2 - ALSA: =?it_it@euro?q?perch=E9=3F?=

Sale a Tutti,

Ho scoperto che alcune applicazioni di Gnome2 (garnome) non si avviano perché
cercano alsa:

/root/garnome/bin/gnome-font-properties
audio_alsa: no cards found!Audio device open for 44.1Khz, stereo, 16bit
failed
Trying 44.1Khz, 8bit stereo.
audio_alsa: no cards found!Audio device open for 44.1Khz, stereo, 8bit
failed
Trying 48Khz, 16bit stereo.
audio_alsa: no cards found!Audio device open for 44.1Khz, stereo, 8bit
failed
Trying 22.05Khz, 8bit stereo.
audio_alsa: no cards found!Audio device open for 22.05Khz, stereo, 8bit
failed
Trying 44.1Khz, 16bit mono.
audio_alsa: no cards found!Audio device open for 44.1Khz, mono, 8bit failed
Trying 22.05Khz, 8bit mono.
audio_alsa: no cards found!Audio device open for 22.05Khz, mono, 8bit failed
Trying 11.025Khz, 8bit stereo.
audio_alsa: no cards found!Audio device open for 11.025Khz, stereo, 8bit
failed
Trying 11.025Khz, 8bit mono.
audio_alsa: no cards found!Audio device open for 11.025Khz, mono, 8bit
failed
Trying 8.192Khz, 8bit mono.
audio_alsa: no cards found!Audio device open for 8.192Khz, mono, 8bit failed
Trying 8Khz, 8bit mono.
audio_alsa: no cards found!Sound device inadequate for Esound. Fatal.

io invece uso il supporto nativo del kernel e mi trovo benissimo e il README
di garnome non mi è stato di aiuto più di tanto (forse perché con l'inglese
ho leticato da piccino :D )
Non ho voglia di passare ad ALSA: Soluzioni alternative?

ps
qualche anima buona mi può inviare anche in privato la lista dei .deb di
Gnome1.4 comprese le librerie (ho fatto danno :P )
--
     Ciao Umberto