Alsa driver su woody

Buon giorno!
Vi scrivo perchè, come sempre, mi sono perso in un bicchier d'acqua...

Ho installato gli alsa driver (diverse versioni 0.5, 0.9rc1 e 0.9rc2), e dopo un sacco di pasticci sono riuscito (almeno una volta e solo come root, ma ho subito fatto l'adduser) ad ascoltare una canzone sulla mia bella woody (kernel 2.4.16)

Ora visto che non mi funzionano più (nemmeno come root) e che mi danno due problemi distinti vorrei disinstallare tutto e installarli di nuovo da 0.

I problemi che ricevo sono:
amixer: Mixer attach default error: No such file or directory
ma se eseguo lo script ./snddevices mi riprende a funzionare.

Inoltre nonostante ci siano i moduli caricati mi dice sempre e comunque no such device se provo a dirigere un file wav su /dev/dsp

Il modulo che mi ha fatto funzionare la scheda era il snd-card-via8233 (che si carica anche il snd-ac97-codec), ma su alsaconf trovo solo il via868a come mai? Infatti per caricare il modulo giusto ho dovuto pacioccare non poco con il modconf e il modprobe...

Morale della favola ho un sacco di pasticci tutti insieme e vorrei provare a metterli a posto ripartendo da zero: qualcuno mi sa aiutare?

Ciao e grazie a tutti
Giacomo