Re: Sono mal messo...

On Tue,  2 Jul 2002 14:14:54 +0200
"gk" <elk@mail.simul.net> wrote:

> Ragazzi sono fregato, la mia vecchia asus p5-A ha deciso di lasciarmi e soprattutto di corrompermi una partizione dell'harddisk che fsck non e' riuscita a ripristinare a dovere rompendomi vari link e fottendomi vari eseguibili.

Il tuo sistema è overcloccato?
Se si, prova a portarlo ai valori iniziali. Sai, con questo caldo...
Metti anche tutti i valori del bios su impostazioni di base, disabilitando le estensioni (che ne so, prefetch, delayed transaction ecc,ecc,ecc) e abbassa anche i timing della ram.
E' in casi come questi che assaporo la fredda costante affidabilità dei sistemi scsi e delle memorie ecc...

> C'e' qualche modo per ripristinare il mio vecchio sistema? Io ho deciso di reinstalare il tutto su un nuovo hard disk e di copiarmi le configurazioni dal vecchio sistema, certo che se riuscissi a recuperare il tutto...

Se il sistema si riprende, cerca il pacchetto con i file rovinati ( dpkg -S `which $file`, per esempio ) e reinstallalo.
Comunque se monti il disco su un nuovo PC ti verrà visto e lavorerà normalmente, a patto che tu non abbia compilato il kernel con particolari ottimizzazioni per un processore diverso, che la configurazione dei dischi resti invariata (farebbe arrabbiare lilo) e che il disco nello stato attuale abbia un sistema minimamente avviabile.
E' anche possibile che se il tuo problema risiede sulla scheda di sistema (odio la parola mammascheda, concedetemi un sinonimo) la tua debian sia perfettamente funzionante così com'è sul nuovo pc.

> Dato che usero' i cd della debian 2.2r6, penso che stavolta passero' subito ad ext3, esistono dei tutorial per convertire le ext2 in ext3?

man mkfs.ext3
man tune2fs
Si passa da ext2 a ext3 in due mosse, te le direi, ma non ti piace la pappa pronta, vero?

Comunque se posso consigliarti, ext3 è solo una estensione journaling a ext2.
Un sistema decisamente più interessante è XFS
Il link dovrebbe essere http://oss.sgi.com/projects/xfs ...ma i bookmark nella memoria principale del mio corpo sono un po' corrotti dal caldo :)

Basta basta, ora smetto di annoiarvi...
Ciao
gl :)