Re: ancora i soliti problemi di stampa

On 28 Jun 2002 17:42:25 +0200
Giovanni Pensa <public@giovannipensa.com> wrote:

> Probabilmente le varie opzioni (margini, risoluzione, colori, tipo di
>  carta, velocità e qualità, ...) dovranno essere indicate in qualche
>  modo, a manina immagino.

Anche pdq, apsfilter, printtool e lprngtool hanno una gestione "grafica"
delle opzioni di stampa. Uno per ogni sistema di stampa.

Ciò non toglie che cups possa essere un ottimo programma. Nondimeno, io
non sono mai riuscito a fargli fare due cose fondamentali:

1. Cancellare la maledetta coda di stampa ad ogni riavvio (si vede che
odio le code di stampa? Immaginate cosa ho provato quando ho letto che
PDQ significa "print, don't queue!" con tanto di punto esclamativo
finale :))))

2. Interrompere una stampa senza dover inserire la password di root e
uccidere a mano qualche processo

Credo che motivi analoghi abbiano fatto propendere molta gente per il
"non usare CUPS".

Cmq a seconda della stampante alcuni sistemi di stampa vanno meglio e
altri peggio, perché non é solo questione di driver ma anche del fatto
che ogni sistema di stampa chiama il driver con parametri leggermente
diversi per la stessa stampante. Quindi secondo me é necessario provarli
tutti e quattro o cinque.

Vince