floppy per avvio indipendente

Salve a tutti, vorrei realizzare un floppy disk per poter avviare il pc con
linux, ma in modo 'indipendente' dalla macchina interessata al boot; insomma,
il floppy in questione dovrebbe contenere, oltre a un kernel minimale e
generico, adatto cioè per la maggioranza dei pc, una mini root per mettere a
disposizione i comandi principali per un uso di emergenza del sistema
operativo, tipo, copia, cancellazione e spostamento di file, montaggio di
partizioni di vario tipo, e possibilmente anche l'uso di una interfaccia di
rete se presente. Non so se e quanto sia fattibile questa ipotesi, il mio
scopo è quello di avere una sorta di 'dischetto ripristino' alla windows
maniera, ma basato su debian, e magari un po' piùe voluto. So dell'esistenza
di mini-distribuzioni, ma non so se possono soddisfare le mie necessità.
Il mio intento sarebbe quello di creare UN floppy che possa fare quello su
descritto; ho dato un'occhiata a mkrboot, e ho visto che necessita di un file
root.bin, contenente l'immagine della / da inserire appunto nel floppy, ma, a
a parte il fatto che non so come si possa creare un file immagine, non saprei
cosa metterci dentro, come organizzare l'albero, e poi, il file in questione
andrebbe compresso? lo comprime mkrboot?
insomma, chi ne sa qualcosa, per favore, mi dia una mano...
grazie