Re: Gateway debian... quale?

>3. che mi dia report "umanamente leggibili" sul traffico,
>soprattutto che mi dica quali IP stanno caricando/scaricando
>a che velocitá e a quale indirizzo.
>4. voglio metterci anche bind 8, ssh, web, ftp,squid.
>5. il kernel puó rimanere un 2.2.20, quindi va bene usare
>ipchains al posto di iptable (pro/contro)

Per avere un report dettagliato (ma non in tempo reale) io
ho sfruttato i log di squid.
Ho configurato il proxy in modo trasparente (hai bisogno di
squid 2.4 e kernel 2.4) e poi, con calamaris genero un report
giornaliero in una pagina html.
E' carino, ci sono anche le classifiche degli host :-)

La distribuzione che ho utilizzato era la 2.2r5 aggiornata
a Woody.

>Altra domanda:
>che HW consigliate?
>Processore/Ram/HD?

Ho avuto un problema riguardo a squid un pò di tempo fa
e mi hanno risposto in lista eggreggiamente.
Ti pasto la risposta che ho avuto e da quì puoi regolarti
per quanto riguarda le pretese hardware di squid e anche
per un'eventuale configurazione.
Estratto da un documento garr:

Esiste in configurazione un parametro (cache_mem) per
dimensionare parte della memoria utilizzata dal processo,
ma il valore da configurare dipende molto dalla macchina
di cui disponete e dal fatto che essa non sia dedicata o
meno al servizio di caching (cosa per altro sempre consigliata,
data la natura I/O intensiva del servizio).
Inoltre tale dimensionamento h in stretta relazione con
la dimensione del file system dedicato al caching.

Tenete sempre presente che lo Squid h un processo che che
"consuma" memoria, molto di piy di quella che dichiarerete
qui, proprio perchh mantiene in RAM sia l'indice degli oggetti
memorizzati su disco, per velocizzare la ricerca, sia gli
oggetti in transito, oltre che un certo numero di cosiddetti
"Hot object", i piy frequentemente acceduti.
Premesso questo se il vostro server dispone di xMbyte di RAM
la quantit` massima da specificare nel parametro "cache_mem" h bene
che sia inferiore al 30% della stessa. Tale dimensione serve
in pratica solo a limitare la quantit` dedicata agli oggetti
in transito e soprattuto gli Hot Objects, ma non limita MAI la
dimensione totale del processo squid, che pur crescere
molto di piy, soprattutto in relazione allo spazio disco
che viene dedicato al caching (parametro cache_swap).
Le considerazioni da fare a proposito del valore di cache_swap
sono molto importanti per mantenere elevata efficienza nel sistema.
Infatti piy spazio disco si dedica alla cache, piy RAM h richiesta
per mantenere il servizio ad un buon livello. Quello che va evitato
infatti h il fenomeno della crescita eccessiva del processo,
legata al crescere del file degli indici, che viene mantenuto
in RAM e pur portare la macchina a paginare, il che farebbe
degradare le performance in maniera drammatica.
Questo avviene di solito se si eccede nel concedere troppa area
disco, a cui poi non corrisponde una adeguata capacit` in RAM.
Lo squid infatti tende ad occupare in pochi giorni tutta l'area
disco che ha a disposizione (quanto velocemente dipende dal numero di
utenti proxy), con la conseguenza di aumentare in modo
spropositato il numero di oggetti in essa contenuti, e della
relativa tabella degli indici.

Nel calcolo tenete presente che ogni oggetto in cache occupa
circa 100byte di RAM. Inoltre un'area di circa 8G dedicata al caching
arriva a contenere tra i 500K e 600K oggetti.
Da qui si deduce che ad un'area da 8G corrisponde una dimensione
del processo stimata di 60M solo per la parte di indicizzazione,
cui va aggiunta l'area dichiarata come cache_mem (supponiamo altri
50M), per un totale di circa 110M.
E' evidente quindi che per una tale configurazione una RAM da 128M
appare appena sufficiente, per cui conviene prevederne almeno
256M, per essere sicuri di non incorrere in drammatici problemi di
performance.
Nel caso in cui non fosse possibile aumentare la RAM, si dovr`
necessariamente ridurre l'area cache_mem e piy ancora l'area disco.