Re: X libero [da protezioni]

On Fri, 2002-06-14 at 08:07, Leonardo Boselli wrote:
> come confioguro XFree 4.1 in maniera che accetti connessioni da chiunque,

<NON-FARLO>
xhost +
</NON-FARLO>

> meglio, che mi parta un X vuoto al boot e chiunque possa aprirci una
> finestra da REMOTO

Lanci X senza window manager (utile!), magari un xterm tanto per avere
un processo, che altrimenti in genere cade...  Ma che senso ha?

> ANCORA PIUù DIFFICILE: da remoto farci partire un window manager (quello
> della macchina remota) in modo che chi si siete a questo terminale si
> trovi come se fosse sulla console della macchina remota (compreso display
> manager) .

Questo è ancora più facile.  Anche se ha ancora meno senso.  Allora...

L'architettura di X è client/server.  "Lo sapevamo già" -- direte voi.
Beh, non tutti.  Il problema è che, facciamo un esempio, se lancio un
xterm su una macchina A e appare sul monitor di una macchina B, chi è il
client e chi il server?  La risposta è: su A viene eseguito il client,
su B il server.  Su A non serve aver lanciato X, servono solo le xlibs;
su B invece occorre il server X, il monitor e il mouse.  (Questo spiega
perchè è possibile aver installato le xlibs 4 e il server 3.6, chiusa
parentesi.)

Ad un client si può specificare dove aprire la finestra (cioè a quale
server collegarsi) con il parametro "display", o variabile d'ambiente
(DISPLAY), o su linea di comando (-display).  Il nome del display è
solitamente nella forma [host]:display[.screen] e normalmente è :0.0
Un altro metodo è quello di usare ssh -X

Quindi su A si lancia il client -display B:0.0 e la finestra appare su
B.  (Problemi di sicurezza a parte; tendenzialmente B deve accettare le
connessioni di A.)

Le domande poste hanno poco senso perché se io da remoto apro una
finestra sul X-terminale remoto, poi (tranne usando programmi che
gestiscono gli eventi) non posso interagire con essi...

Se invece si vogliono lanciare applicazioni in remoto (e basta),
suggerisco di collegarsi con ssh -X e semplicemente (permessi a parte)
lanciare il proprio ambiente.  Se si vuole anche il window manager
remoto, basta lanciare anche quello, è un'applicazione come un'altra.

Per fare qualche prova, usa "Xnest -ac :1" e lancia "DISPLAY=:1 client".

Spero comunque di essere stato utile...
g.