problemi con webcam

ho comprato una philips perchè so che è supportata (come modulo) nel
kerenel. non so bene come vada unstallata... ho caricato il modulo (pwc)
che a sua volta richiede i moduli per l'usb
pwc                    39136   0  (unused)
usbcore                49696   0  [pwc]
videodev                4704   0  [pwc]
manca però qualche step nell'installazione... da quello che leggo nella
pagina del mantainer del modulo posso caricarne - sebbene sia opzionale
- un altro.
quello che mi manca è il dispositivo /dev/video. devo crearlo a mano? o
c'è qualche passo che ho dimenticato nell'installazione?
che programma posso usare per testare la webcam? gnomemeeting (che mi
dice che manca /dev/video0) oppure?
grazie,
ciao
--