Re: [OT proposta tesi] Real Time Linux

On Sun, Jun 09, 2002 at 10:15:22AM +0100, gianni wrote:
> Mi hanno proposto una tesi che tratterebbe il Real Time sotto Linux (Ing.
> Elettronica V.O.). Sarebbe la prima tesi del genere nella mia facolta'
> (forse non siam messi molto bene ;) ).

Che facoltà è?

> Volevo sapere se qualcuno della lista puo' darmi delle informazioni in
> riguardo. So ad esempio che esiste una distribuzione dedicata (RTL Linux),

Esiste anche RTAI che è sviluppato dal Prof. Mantegazza del
Politecnico di Milano (http://www.rtai.org).

> piu' che altro non ho chiari i vantaggi che si avrebbero utilizzando Linux
> nel Realtime (nel mio caso si tratterebbe probabilmente del controllo di
> posizione e velocita' di un motore in corrente continua, o di qualcos' altro
> a mia scelta, basta che introduca l' RTL nei lab del dipartimento il prof e'
> disposto a farmi fare cio' che voglio).

Fortunato te! Quando ho fatto la tesi io (Controllo attraverso il
sistema Real-Time Linux e monitoraggio a distanza via rete) il prof
non mi ha voluto dare niente e mi sono dovuto accontentare di un
motore in CC simulato da due resistenze ed un condensatore! ;-p

Cmq, per i vantaggi/svantaggi ti rimando alla documentazione di RTAI
che è fatta bene. Se poi vuoi, visto che ci lavoro ed ho fatto
parecchi corsi sull'argomento, mi puoi contattare in privato (nella
signature trovi tutti i miei recapiti).

Ciao,
Rodolfo

P.S. Sarei anche interssato a vedere anche il progetto per valutare se
come demo è possibile replicarlo...

--
Programs and GNU solutions           e-mail:    giometti@linux.it
Linux Device Driver                             giometti@ascensit.com