Re: Window95 e dintorni

On Mon, Jun 10, 2002 at 01:13:58PM +0200, Stefano Simonucci wrote:
> Salve.
> Oltre alla Debian ho alcuni videogiochi (per Window 95) per i miei
> bambini. Il problema e' che uno dei videogiochi fa piantare Window 95
> (mentre si installa e gira su Window 2000). Il videogioco inizia a
> funzionare con l'emulatore wine (per Linux) ma riesce a fare solo poche
> cose.
Che videogioco è? ha provato a scaricare le nuove versioni di wine?

aggiungi in /etc/apt/sources.list questa riga

deb http://gluck.debian.org/%7Eandreas/debian wine main

e prova ad aggiornarlo con

apt-get update
apt-get upgrade

> Esistono altre possibilita' di emulazione di Window 95 (ho sentito
> parlare di bochs o plex86 ma non ho ben capito se possono fare al caso
> mio). Ho provato ad installare bochs ma vuole una "hard disk image" (da
> creare con createdisk)  e una floppy "image" (che non so da dove
> prendere). Dalle spiegazioni accluse non ho ben capito se la floppy
> image e' necessaria o alternativa alla "hard disk image".
> Sapreste consigliarmi qualcosa?

ho provato sia bochs che plex86 e devo dire che è stata un'esperienza
disastrosa, comunque se vuoi provare...

-la prima cosa da fare è installare (per esempio) bochs, i due programmi sono
praticamente identici e plex86 e in svilòuppo da perte dello stesso che ha
iniziato bochs

-leggi i vari README e copia la configurazione di esempio che trovi nella
documentazione in un file della tua home directory chiamato .bochsrc

-crea nella directory di bochs nella tua home (mi pare sia .bochs/ ) un file
di immagine di un hard disk con createdisk, in pratica è un file che
funziona come un hard disk, e che farai partire con bochs, l'immagine del
floppy serve solamente come un qualsiasi floppy di boot che viene usato per
installare win o linux (il boot da cd non va).
In pratica il programma parte e fa il boot dall'immagine del floppy, e poi
installa il sistema operativo nell'immagine dell'HD. una volta installato
windows dovresti poterlo usare come una finestra sul desktop.

questo MOLTO in teoria, in pratica io una volta ho provato a installare
linux e il floppy mi andava subito in loop infinito, per non parlare del
cdrom che non veniva proprio trovato...

io comunque ti consiglio di utilizzare wine, che è uno dei progetti più
maturi per l'emulazione di winzozz e se invece vuoi proprio usare un
emulatore di PC (non penso sia proprio il nome tecnico :) ) puoi aquistare
VMware, anche se corromperesti la purezza open source del tuo sistema :)