firewall/router e ICQ

ciao
ho una piccola lan domestica collegata ad internet attraverso un 486 con linux debian che fa da router e firewall.
non riesco a trasferire i file via ICQ dai PC della lan.
qualcuno sa dirmi come devo configurare linux? ho provato con il portforwarding delle porte TCP da 2000 a 2019 verso il PC1 e dalla 2020 alla 2040 al PC2 ( e configurando i client di ICQ in modo da utilizzare quelle porte ) ma non funziona: il trasferimento dei file via ICQ funziona solo tra i client dei PC in lan.

grazie

korth