Re: [un filo OT] Cambio licenze

On Mon, May 27, 2002 at 03:16:01PM +0200, Federico Di Gregorio wrote:

> la gpl e` utile quando si vogliono raggiungere persone/ditte che ancora
> producono software proprietario e si considera il *formato* dei dati
> trattato dalla libreria + importante della libreria stessa. un buon
> esempio e' ogg vorbis: la libreria e` rilasciata sotto lgpl perche' si
> considera + importante raggiungere la + ampia diffusione possibile per
> il formato, anche se il codice viene inglobato in prodotti proprietari.
>
> questo non sempre e' un bene e in molti altri casi la lgpl e` solo un
> regalo ai sostenitori del software proprietario.

aggiungo:

tuttavia e' una scelta tattica non da poco : permette a
sw house di realizzare loro applicativi proprietari sotto linux
questo ha portato ad un senso di fiducia nei vari manager CEO & CO.
che anche per questo motivo hanno iniziato a considerare seriamente
Linux come un'alternativa .
Nulla poi vieta, una volta che il mondo sia "totalmente dominato"
dal pinguino di rilasciare successive release della libreria sotto GPL,
costringendo poi i suddetti a rimanere con vecchie release oppure
a rilasciare anche i loro applicativi open.

E' una guerra schifosissima ma bisogna combatterla fino in fondo :-)

ciao
Samuele

--
Samuele Giovanni Tonon  <samu@linuxasylum.net>   http://www.linuxasylum.net/~samu/
          	Acid -- better living through chemistry.