jabber e icq

qulacuno di voi li usa?
ho provato gabber e sono riuscito a chattare ma non a trasferire file
con un altro utente jabber. il problema è che i miei amici hanno icq e,
per quanto ci abbia provato, non sono riuscito a far funzionare il mio
account icq dentro gabber e per quel che ne so per parlare con un utente
icq bisogna avere un account icq.
allora ho provato gnomeicu, che sembra funzionare con icq (ma solo con
icq).
qualcuno è riuscito a usare gabber con un account icq? o a parlare - da
gabber - con utenti icq?

ciao
--
leonardo