Strano funzionamento di una stampante usb

Ho installato cups su due computer, un pc ed un iMac, su entrambi dei quali
e' installata Debian/unstable. Lo scopo e' quello di utilizzare la stessa
stampante, una Epson stylus color 580, alternativamente su entrambi,
attraverso le rispettive porte usb. Sul pc pare non ci siano problemi, ma non
ho fatto molte prove; sull'iMac invece qualche stranezza: innanzitutto non
riesco a stampare con lpr, ma solo con lp, a differenza di quanto accade nel
pc. E poi la cosa veramente strana: se stampo senza effettuare nessun'altra
operazione sull'iMac, tutto ok; ma se nel frattempo mi metto a fare qualcosa,
dopo qualche pagina la stampante e' come se impazzisse e comincia a stampare
solo poche righe per foglio, o addirittura a caricare un sacco di fogli uno
dietro l'altro senza stampare nulla. Ho pensato ingenuamente che cio' possa
essere colegato al fatto che la stampante e la tastiera usb dell'iMac sono
collegate a due porte usb molto vicine fisicamente l'una dall'altra, e che
forse sono gestite dallo stesso controller, per cui l'utilizzo della tastiera
possa in qualche modo interferire con la stampante. Secondo voi e' sensato
questo ragionamento, e ci sono soluzioni possibili?
Bye.
            Rick