MRTG ok, accounting ko :)

Ciao a tutti, sono riuscito a mettere a posto MRTG  in maniera che mi
prenda i dati relativi alla scheda eth0 senza usare SNMP (li prende da
/proc/net/dev tramite uno scriptino).
Mi trovo ora a dover monitorare a parte il solo traffico che passa per i
default gateway della macchina: volevo impostare una nuova chain per
ipchains in modo da prendere da li' (tramite ipchains -L -v) i byte passati
attraverso quella catena. Mi trovo pero' ad un punto morto: come faccio a
dirgli di prendere i pacchetti che "passano" dal gw? (voglio scartare
quelli della rete locale in pratica). Se imposto il gw come source o come
destination non funziona, naturalmente, in quanto i pacchetti non hanno il
gw come src o dest.
Avete qualche idea? Uso una debian potato woodyzzata.
Ciao e grazie mille
     :ce

--
-- Il notiziario dei notiziari