libmysqld e debian woody

Salve a tutti!
Non riesco a compilare un programmino C che contiene un piccolo database mysql
embedded, poiche non mi trova la libreria.
sul reference manual di mysql.com dice di compilare con l'opzione lmysqld, ma se
lo compilo come semplice client con -lmysqlclient compila quasi tranquillamente
(piccoli warning che aggiusterò fra poco... ;-) ).

Sapete indicarmi in che pacchetto si trova la libreria mysqld?

Ho girato un bel po' per dselect, ma non ho trovato nulla che mi ispiri.

Vi prego di aiutarmi, che, poichè come certo sapete mysql è GPL il mio software
(un piccolo gestionale, progettato per essere portabile ed espandibile, ma
attualmente basato solo su console :-p ) sarà un nuovo software libero!!!!

Magari non sarà un gran che, ma potrebbe diventarlo, no?

Ciao e grazie
Giacomo Tesio