Re: OT: imparare un editor. quale?

* martedì 30 aprile 2002, alle 00:56, Leonardo Canducci scrive:
> sto usando vi (pochissimi comandi) e vorrei imparare ad usare un editor
> seriamente. quale mi consigliate? vim? emacs? altri?
> sono un newbie e programmo - poco - in java.

Condizione simile alla tua, la risposta è duplice, poi ognuno la vede
come vuole, a mio parere devi conoscere almeno due editor ed uno già lo
conosci.

Nel senso io uso Joe per Mutt, i file di configurazione da modificare
al volo etcc., ottimo editor, soprattutto leggero. Poi c'è l'editor
"vero", con sintassi colorate, varie modalità a seconda dei tipi di
file che apri etcc. etcc. ed è Emacs (o xemacs, sono "quasi" uguali).
Logicamente, se dovessi aprire Emacs ogni volta che mi serve di
cambiare una virgola in un file mi verrebbe la barba bianca. Prova ad
eseguire xemacs (almeno ha già la sintassi colorata di default)così:

$xemacs tuo_file.java

vedrai che ti si aprirà con comandi "dedicati" al linguaggio java. Al
limite gli puoi caricare l'estensione "a mano" con Esc-x java-mode.

C'è anche Vim ma non lo conosco.

Ciao
Ferdinando