Emacs & console

Salve, sto prendendo gusto ad usare la console su un pc che ho
rimediato in ufficio, troppo vecchio, alla fine con così poche risorse
mi ritrovo ad usare strumenti da console sotto X. Allora perchè non
"liberare spazio" ed usare le Svga per i .dvi ?

Unico cruccio, la sintassi colorata in Emacs, ho modificato il mio
.emacs (o devo dire "spudoratamente copiato ....) per avere la sintassi
colorata ma sotto X tutto va bene, in console no.
Non c'è proprio modo di ottenerla ?

Avevo sentito parlare qualche tempo fa di un "ambiente" testuale, non
so se usasse svga o cose tipo curses (sto dicendo cavolate ?).
D'altra parte muLinux come farebbe con tre dischetti ?

Sarebbe anche comodo un programmino per "fare di conto", tipo foglio di
calcolo per intendersi.

Ciao
Ferdinando