volume oss e dvd

woody con gnome 1.4. da una settimana ho disattivato esd perchè dava più
noie che altro (demo loki senza audio, realplayer che non andava se
prima non ammazzabi esd, ecc) e vado solo con oss.
l'unica cosa che mi sembra di aver perso sono i bruttissimi suoni di
sistema (ma perchè fanno così schifo?).
non ho avuto nessun problema tranne per i dvd, che vanno benissimo con
ogle, ma hanno un volume troppo basso. con gli altri programmi (XMMS
ecc) non ho problemi di volume. non so spiegarmi perchè col volume delle
casse (cabridge digital soundworks) al massimo non il suono è ancora
molto basso. in un certo senso sembra che saturi (da metà scala del
volume delle casse in su è costante). sto usando come dispositivo
/dev/dsp o /dev/dsp1. nel file di configurazione di ogle non si imposta
altro.
ho provato anche con esd ma il risultato è lo stesso.
qualcuno ha un idea di come possa aumentare il volume  a un valore
decente?

ciao
PS la scheda audio è una SB128 integrata nella motherboard (gigabyte) e
suona col modulo es1371 con soundcore e ac97_codec. il chip della sb 128
dovrebbe essere il ct5880 però. insomma non starò per caso utilizzando
il codec ac97 (anch'esso integrato) invece che la sb128?

--
leonardo

GPG Key fingerprint:
D917 3C5F 6A72 7888 795B  89CF F1BF E9E6 4296 83DA