Evolution, pop3, RDF

Ciao, vorrei provare evolution per un po' ma ho qualche dubbio:

1. Posso dirgli di non cancellare la posta dal server pop3 per usarlo
in "sola lettura" per un po' ?

2. Cos'é una fonte di notizie RDF? La pagina "sommario" di evolution é
stupenda, ma vorrei aggiungerci qualche notiziario italiano. Avete
qualche suggerimento? Si possono aggiungere script che generano le
notizie per prenderli da siti che non hanno questi "server RDF"?

3. Con i programmi nuovi non si può mai sapere... qualcuno ha mai perso
posta con una versione recente di evolution?

Ciao e grazie

Vincenzo