Re: OpenGl.

> Per installare Data Explorer di IBM per Linux, mi si richiede tra l'altro:
>
>   You must have XFree86 4.0.x with OpenGL exntension
>
> Come faccio a sapere se il mio Xfree ha l'estensione OpenGl? Non ho idea
> neanche da dove cominciare. (cos'e' un'estensione? Qualcosa che dipende da
> come si e' compilato XFree? O e' una libreria dinamica/statica?)

queto vuol dire che devi dire al server X di caricare in fase di avvio il
modulo che supporta le estensioni OpenGL, puoi fare così:
apri il file /etc/X11/XF86Config-4 e aggiungi alla sezione

"Module"

questa riga:

        Load    "GLcore" (con i tab per fare lo spazio)

e forse ( ma non forrei dire una cavolata) devi avere la scheda accellerata,
quindi devi caricare anche il modulo glx ma comunque le dipendenze fra
moduli se le dovrebbe risolvere lui...