[Tilug] octave, comando load

Dovrei mettere nel soggetto OffTopic, ma magari qualcuno mi può aiutare
lo stesso.
A proposito, ciao a tutti,
sono alla prime armi con octave ed ho un problema, se do il comando
octave nomefile me lo carica, se dall'interno di octave do il comando
load nomefile non me lo carica e mi risponde:
error: load: failed to read matrix from file `esercitazioni1.m'
error: evaluating index expression near line 2, column 1

cosa c'è che non va? se la sintassi fosse sbagliata non me lo
caricherebbe neanche dal prompt! nota non tanto a margine, il file è di
una riga soltanto (a = [ 2 3; 4 -1])

grazie,
WW.
--