dvd: xine e ogle

oggi ho comprato il dvd di 2001 odissea nello spazio e ho deciso di
provarlo su linux.
ho installato sia ogle che xine (ui e dvdnav). ho fatto un link in dev
chiamato dvd e ho installato

xine funziona bene, però manca la feature dvd. dvdnav funziona bene e,
dopo aver scaricato il deb di libdvdcss2 da
http://www.videolan.org/libdvdcss/ legge anche i dvd. il problema è che
non riesco a leggerli impostando DVD invece che NAV. L'errore - che
probabilmente è dovuto a qualche step della configurazione che devo
avere saltato - è che non ho un plugin per gestire 'dvd://VIDEO_TS.VOB'.
cosa devo fare per farlo funzionare? il menu è un po' confuso e non so
dove si impostano i plug-in...

ogle parte ma non legge il dvd. non riesco a configurarlo. ho lanciato
lo script che scarica libdvdcss (un altro) ma non leggo i dvd. il disco
non parte. ho provato a capire come si configura ma non ci sono
riuscito. il man di ogle e oglerc è molto breve e il file di config è un
XML che non so bene come modificare. cosa bisogna fare per farlo andare?
finora ho provato a mettere a 2 la regione del disco nel file di config
ma non è bastato...

ciao,
Leonardo