Re: ATA100 e sequenza di boot

Il Sun, Apr 14, 2002 at 12:20:36PM +0200, NN_il_Confusionario ha scritto:

> usa hdparm dopo aver letto con attenzione man hdparm

Già, inoltre guarda nei bug segnalati per il pacchetto hdparm. Troverai
uno script molto bello che permette l'attivazione di hdparm al boot.

> stando a Documentation/ide.txt del kernel 2.4.18 il massimo per
> quel parametro e` 66 (ma la documentazione potrebbe essere vecchia),
> e comunque e` per il bus sulla scheda madre che e` lo stesso per i
> due canali ide.

è vero. Però puoi utilizzare l'opzione ide0=ata66 o ide1=ata66. Nel
kernel si dice che ci sono dei problemi per capire che tipo di cavo c'è
e quindi l'opzione è indispensabile. Magari ho capito male, leggete
anche voi /usr/src/kernel-source-2.4.18/drivers/ide/ide.c, linea 3792.

Inoltre mi pare di capire che se utilizzi il dma allora non ha alcun
senso inserire idebus= perché quel parametro viene utilizzato solo per
i modi PIOn.

Ciao,
Giuseppe