Due problemi ricompilando il kernel

Ho ricompilato il kernel aggiungendo il supporto per RTC (come modulo),
e mettendo come modulo il FrameBuffer, che prima era compiled in.

Ed entrambe le cose funzionano "a metà":

all'RTC gli avevo detto di settare l'hardware clock su GMT:
CONFIG_APM_RTC_IS_GMT=y
giusto?
Però l'hardware clock è sempre su CEST, e il clock software è corretto:
looris@lano:~€ clock;date
dom 14 apr 2002 17:46:13 CEST  0.367116 seconds
dom apr 14 17:46:13 CEST 2002

Per il framebuffer ho aggiunto tdfxfb all'inizio di /etc/modules, però
ho notato che me lo attiva un po' dopo rispetto a prima, ed inoltre non
mostra l'immagine di tux... È possibile farlo da modulo oppure devo
ricompilarlo dentro il kernel?

PS: appena si attiva il framebuffer (sia come modulo, sia compiled-in)
PS: lo schermo diventa bianco; funziona tutto normalmente e "il bianco"
PS: va via man mano che il testo scorre. Nel 3dfx-HOWTO ¹ e nel
PS: Framebuffer-HOWTO non ho trovato nulla al riguardo (sia lavorando di
PS: grep, sia cercando manualmente).

¹ è un po' vecchiotto... :(

--
"When the world is in darkness, four warriors will come..."
 - Final Fantasy I