realplayer

ho provato a installarlo utilizzando il pacchetto deb che contiene
l'installer. Funziona modificando e installando il pacchetto RPM che
bisogna scaricare a parte su real.com.
Ho scaricato l'RPM (il link è indicato nel readme dell'installer),
modificato i permessi (chmod u+x) e lanciando l'installer
(dpkg-reconfigure realplayer).
L'installazione è terminata senza errori, ma quando lancio realplayer,
dopo la configurazione iniziale (tipo di modem ecc.) l'applicazione
crasha. Lanciandolo da console non si vede nessun errore ma
l'applicazione sembra bloccata e la finestra in cui compare non è
disegnata bene. l'unica via d'uscita è terminarlo.
quando ho provato a cliccare col destro ho addirittura bloccato X e ho
dovuto fare un reset - almeno ho l'ext3!.

Ho sbagliato qualcosa? C'è un modo migliore di installarlo (senza
passare dall'RPM)?
quando avevo ximian-potato andava, ma avevo scaricato un deb unofficial.

voi cosa usate?

ciao,
Leonardo