VoIP e centralino...

Ho visto, anche in debian, molte cose per fare Voice over IP, mi
chiedevo semplicemente se ci fosse un qualcosa che permetta (magari
imbrogliando con una scheda ISDN) poi di ``simulare'' una reale linea
telefonica, imbrogliando insomma un centralino, o un telefono che sia.

Credo serva HW propietario, ma al di la di soluzioni cisco chiavo in
mano mi chiedevo se si può imbastire una soluzione più casereccia (ed
economica), possibilmente libera.

Grazie.

--
  Il Re di Spagna fece vela, verso l'isola incantata
  pero` quell'isola non c'era,