Debian, exim, procmail...

Il mio serverino interno di posta è configurato con exim, di cui sono
soddisfattissimo.

Scopro in unstable sanitizer, lo ricompilo (ok, non serviva, è uno
script perl ma le dipendenze...) per potato e inizio ad usarlo.

Per farlo andare semplicemente aggiungo in /etc/procmailrc la ricetta:

	:0 fw
	| /usr/bin/sanitizer /etc/sanitizer.cfg

e creo (touch) nelle home degli utenti il file .procmailrc, per forzare
exim (in configurazione debian standard) ad eseguire automaticamente
procmail.

Dopo una settimana scopro che exim ignora i .forward nelle home degli
utenti, mentre assolutamente processa correttamente /etc/aliases (e ci
mancherebbe).

Per ora ho cercato di ovviare aggiungendo prima di questa la ricettina:

	:0
	* ? test -f ~/.forward
	! `cat ~/.forward`

ma non mi piace perchè la condizione funziona solo se l'utente ha una
shell valida, e io non volgio lasciare una shell valida a questi
utenti.

Inoltre la cosa strana è che se metto la stessa ricetta nel .procmailrc
ottengo la scrittura di un messaggio vuoto, come se non arrivasse
assolutamente nulla (ci sono praticamente solo gli header autogenerati
di procmail).

Grazie a chi mi illumina con una soluzione intelligente. ;)

--
  Se vuoi navigare, comprati una barca.
						(sysmen dei.unipd.it)