Re: Compilare lame

On Tue, 2 Apr 2002, Farnis wrote:

> farnis@shelly:~/download/lame-3.91/misc$ gcc mlame_corr.c -o mlame_corr
> mlame_corr.c: In function `readfile':
> mlame_corr.c:189: warning: passing arg 1 of `analyze_stereo' from incompatible pointer type
> mlame_corr.c:190: warning: passing arg 1 of `analyze_dstereo' from incompatible
> pointer type
> /tmp/ccQcNP9F.o: In function `report':
> /tmp/ccQcNP9F.o(.text+0x4fe): undefined reference to `sqrt'
> /tmp/ccQcNP9F.o(.text+0x658): undefined reference to `sqrt'
> /tmp/ccQcNP9F.o(.text+0x796): undefined reference to `sqrt'
> [...]
Non vorrei dire una cavolata, ma mi sembra che le ultime righe, dove e'
segnalato l'errore nella funzione "report", siano causate la fatto che il
linker non riesce a trovare la libreria math.h.  Questo puo' voler
dire due cose: o che nel codice sorgente non e' presente la linea
#include <math.h>, o che il comando gcc ha bisogno di un ulteriore opzione
per la compilazione che gli indichi dove trovare la libreria in questione.
Questo mi viene da fumosi ricordi di un computer che, per motivi che non
sono mai riuscito a capire, aveva proprio questo problema.  Se non ricordo
male allora, quando dovevo usare math.h mi toccava compilare col comando
gcc -l m -o <output-file> <file-sorgente>.

Prova a cambiare l'istruzione nel file make con la seguente
gcc -l m -o mlame_corr mlame_corr.c

Ciao

Alberto