Attivare apm

Non ho mai utilizzato apm per lo spegnimento della mia macchina, ma in
uno degli ultimi aggiornamenti non ricordo come ho finito per
scaricarlo e si è messo a funzionare, purtroppo non ricordo bene se in
coincidenza del download o meno.

Dopo un paio di settimane invece, dopo un altro aggiornamento, non ha
più funzionato, ho provato dpkg-reconfigure, ma niente. La cosa mi ha
incuriosito, ma non vi ho trovato spiegazione.

Uso un kernel 2.4.17-k7 precompilato con woody, mi chiedevo se si
poteva abilitarlo dal loader, mi pare che con lilo si potesse, con
grub, in info grub non ho trovato niente... dove posso guardare?

halt ha l'opzione p in /etc/init.d/halt...

Ciao e grazie,
Nicola