usare mail

Scusate la domanda stupida, ma dal man non ci ho capito molto:

uso calamaris per generare un report dei log di squid.
questo report deve essere spedito, via mail, ad una persona, e ho messo
il tutto in cron.
ma se alla fine del tutto metto | mail "indirizzo", ma mail parte ma
arriva vuota.

ora, io vorrei che la mail arrivasse col file generato da calamaris :)

nel cron ho messo:

20 17 * * * cat /var/log/squid/access.log | calamaris -a -H -z -o squidlog.html | mail franco@firenze.linux.it

ovviamente cosi' e' male, che non arriva una mazza, se non una mail
vuota.

qual'e' la sintassi di mail che mi permetta di spedire squidlog.html a
me medesimo?

tnx e scusate l'ignuranza

--
Franco
"Quello che abbiamo e' quello che ci siamo presi, e quello che ci siamo