Re: diritti su file e directory

On Wed, Mar 20, 2002 at 10:04:08AM +0100, sidd73 wrote:
> non c'ho ancora capito molto a riguardo...
>
> volendo dare privilegi di lettura e scrittura ad un utente, o meglio ad un
> gruppo uso chmod 777, giusto? e per assegnare un utente ad un gruppo? un
> gruppo nuovo di default che diritti ha?

Mai fare un "chmod 777", a meno di non sapere ESATTAMENTE cosa si fa (e cosa
si rischia), visto che spessissimo ci sono alternative migliori.

Comunque mai assegnare piu' privilegi ad un file di quelli che
effettivamente servono, specie quelli di scrittura (per qualsiasi cosa) ed
esecuzione (per roba eseguibile).

Per aggiungere utenti a gruppi suggerisco l'ottimo comando:
adduser nomeutente nomegruppo

ciao

Michele