mouse: eventi random..ancora D+ !!

Salve a tutti.
Torno alla carica con il problema del mio mouse che invece di
migliorare..peggiora!
faccio il quadro della situation :

Debian Potato
gpm -- non attivo
Mouse Logitech con torellina
Protocollo IMPS/2 (prima era PS/2)

Anche se ho cambiato protocollo da ps/2 a imps/2 continuo ad avere lo
stesso tipo di problema: il puntatore si posiziona in alto a sinistra
e attraversa tutti gli schermi di Enlithenment ( su sawmil si pianta X
invece !!!!) in maniera casuale e smette solo se premo la rotellina .
Da quando ho cambiato protocollo la situazione e' peggiorata!!!
Ho cambiato anche mouse ma senza risultati ( per altri motivi ho
cambiato a mbo ma niente!!!)

Qualche idea ...