Problema accesso

Salve a tutti.
Mi trovo in una situazione abbastanza strana.
LA mia Debian 3.0 ha smesso di colpo di accettare connessioni telnet
e di permettere il login agli utenti.

Mi spiego meglio.

Avevo settato a 0 l'uid di un mio utente.
Dopo averlo rimesso a 1000 (l'uid originario) e' successo il disastro
(non so se le cose siano collegate)
Non riesco ad effettuare il login con nessun utente che non abbia UID 0
login si lamenta di non poter accedere alla home (qualunque essa sia).
il demone telnetd accetta la connessione e (verificato con ethereal)
poi manda un pacchetto con i flag ACK e RST, di fatto chiudendo la
connessione...

Inutile anche tentare, da root, di switchare a un'altro utente con 'su'.
Ricevo il messaggio 'No shell', tranne ovviamente per il root, che
funziona sempre e comunque.

Qualsiasi altro programma che richiede connessioni (ho provato webmin e
vnc) funziona...ma solo per l'utente root ovviamente...

Non so piu' dove sbattere la testa...AIUTO!!

Grazie a chiunque possa darmi una mano...vorrei evitare di reinstallare
il tutto :(

--
Mike_
-----