spedire mail da linea di comando...

ciao a tutti,
ho appena montato un 486 su cui ho installato debian per fare da router/firewall per la connessione ADSL. Volevo sapere con quale programma da linea di comando ( non ho installato X perchè ho solo 200 MB di HD :o((  ) posso inviare mail utilizzando come server SMTP quello del mio provider.
Avrei poi un'altra domanda da farvi: quando accendo il PC vedo lo scrolling di memoria che arriva fino a 16***K mentre se guardo in /proc/meminfo vedo che la memoria totale è solo di 14***K . Come mai????

grazie a tutti

buona giornata

korth