X su scheda 3Dfx Voodoo Rush

*This message was transferred with a trial version of CommuniGate(tm) Pro*
Salve,

ho da poche settimane installato una Debian Potato upgradata a Woody su
un PC che monta una scheda video basata su processore MX86251 (2D) e
3Dfx Voodoo Rush (3D).
Il mio problema e` che non riesco a far funzionare X.
Dando dpkg-reconfigure -plow xserver-xfree86 l'ho configurata dapprima
col driver "tdfx" (che poi ho scoperto essere valido per chip Voodoo >=
3), quindi come "glide" e infine come banale "vga".
Ho letto il 3Dfx-Howto (scritto prima che uscisse la Voodoo Rush) e
compiuto ricerche con Google, e da quanto ho capito dovrei installare
una versione di xserver (o solo un driver... boh!) progettata
specificamente per la Rush; purtroppo pero` la 3Dfx e` fallita gia` da
piu` di un anno e il sito linux.3dfx.com e` stato chiuso un paio di settimane
fa (nella Treccani alla voce "sfiga" hanno messo una mia foto). A
peggiorare la situazione c'e` il fatto che non sono riuscito a trovare
un mirror del defunto 3dfx.com, in quanto tutti i siti che ho visitato
puntavano ad esso per il download di file aggiuntivi.

Devo dunque rassegnarmi all'uso esclusivo della console? (mi ci trovo
benissimo, ma sono curioso di vedere le finestrine su Linux ;-)
Al limite, come posso configurare il sistema per fargli utilizzare dei
driver svga standard?

p.s. nelle eventuali risposte tenete presente che sono un niubbone di
Linux :)

--
Ciao,
 Pino                          mailto:pinopinto@vene.dave.it