Re: ultraDMA

Il 19:12, martedì 05 marzo 2002, Leonardo Canducci ha scritto:
> ho una potato quasi standard (XFree4.1)
>
> come faccio a sapere se è attivata? e se non lo è come la attivo?
> con le altre distro mi sembra di ricordare che venisse chiesto se si aveva
> un disco veloce (ce l'ho anche se non scsi). c'è qualche modulo da
> caricare?

usa hdparm, per capire i valori giusti da usare controlla i valori dati da
hdparm -i /dev/hda
e guarda il valore di MaxMultSectse se è 16 allora usi -m16 se è 8 usi -m8 ecc
poi guarda anche il valore di "UDMA modes" e vedi la massima modalità
supportata e quindi usi quella come -X(64+massima mod supportata: 2,4,5 ecc.).
è probabile che tu debba usare -c3 ad ogni modo prova anche -c1.
cmq è scritto tutto nel man di hdparm.

io uso:

hdparm -X69 -m16 -u1 -c3 -d1 /dev/hda

e ottengo

/dev/hda:
 Timing buffer-cache reads:   128 MB in  0.92 seconds =139.13 MB/sec
 Timing buffered disk reads:  64 MB in  1.87 seconds = 34.22 MB/sec

per quanto riguarda come settare al boot i giusti parametri io ho risolto
(probabilmente nel modo meno corretto per non dire peggio) inserendo
uno script in /etc/init.d dove richiamo hdparm con i par che ti ho detto
e poi ho inserito in /etc/rc3.d un link a tale script "S11mionome".
come ti ho detto così funziona ma non sono sicura che sia il modo
giusto.

ciao
Eleonora